Incontro

23 - 25 ottobre, 2007.
Aula seminario e ateliers. Facoltà di Design e Arti. Libera Università di Bolzano. Via Sernesi 1 – 39100. Bolzano, Italia.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita.

Dienstag, 11. September 2007

Presentazione: ctl - Meeting Photography

L'incontro Cultura attraverso la lente: ctl - Meeting Photography propone la fotografia come mezzo per scoprire la realtà che ci circonda, utilizzando un taglio documetaristico. Il tema centrale dell’incontro è il ruolo della fotografia e del fotografo nella mediazione culturale. L'obiettivo è creare un punto di studio sul ruolo del fotografo come mediatore culturale e sulla fotografia come discorso, attraverso il contatto diretto e lo scambio di pensieri fra persone che si dedicano alla ricerca visuale utilizzando la fotografia.

Durante l'incontro sono organizzate presentazioni multimediali e conferenze aperte al pubblico, e il workshop "Prospettive della mediazione culturale" a numero chiuso di partecipanti, includendo una tavola rotonda e l’esamina e discussione di portfolio.

Private Photoreview, Fotografi Senza Frontiere, l'artista Olivo Barbieri ed altri esperti invitati daranno forma all'incontro aperto al pubblico nel pomeriggio del 23 ottobre. L'intervento di Olivo Barbieri sarà moderato da Monica Demattè, curatrice d'arte contemporaneo e scrittrice. Al termine di ogni presentazione verrà dedicato un tempo a domande e commenti del pubblico.

L’obiettivo del workshop consiste principalmente nell’individuare e avviare una ricerca fotografica insieme agli esperti invitati: Olivo Barbieri, Massimiliano Fusari, Rhodri Jones, Li Lang, Zhou Qing, Filippo Romano, Klavdij Sluban, Christopher Taylor, Mo Yi e Luo Yongjin. Previa iscrizione entro l´8 ottobre saranno scelti 12 partecipanti fra gli interessati. I risultati dei lavori saranno esposti in una mostra collettiva nel 2008.

“Cultura attraverso la lente”, coordinato dal fotografo Giovanni Melillo, è supportato dalla casa di produzione FilmWork di Trento ed appoggiato dalla curatrice ed esperta di arte contemporanea Monica Demattè.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita. Traduzione simultanea all'italiano.

Keine Kommentare: